Obbligo Green Pass

A partire dal 10 settembre 2021, visto il DL 122 , oltre al personale scolastico (docenti, amministrativi, collaboratori) è  esteso l’obbligo di possedere il green pass a chiunque acceda alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative. *

Quindi anche i genitori dovranno avere il pass per entrare nei locali del nostro Istituto *

Il genitore deve avere il green pass anche se entra nella scuola per andare a un colloquio con i docenti, o solo per firmare una giustificazione, per portare un libro dimenticato o per accompagnare il proprio figlio.

* La misura  non si applica ai soggetti  esenti
dalla campagna vaccinale sulla base di idonea  certificazione  medica
rilasciata secondo i criteri definiti  con  circolare  del  Ministero
della salute.

Come si ottiene il Green Pass?

Per ottenere il Green Pass ti servono: 

  • il numero e la scadenza della tua Tessera Sanitaria
  • il codice AUTHCODE (codice univoco composto da numeri e lettere) che  viene inviato dal Ministero della Salute tramite SMS o email al contatto che è stato  rilasciato al momento della prenotazione della vaccinazione o del tampone.
  • Una volta ottenuti i dati necessari, sarà possibile visualizzare, scaricare e stampare la  Certificazione verde:

scaricando AppImmuni o App IO solo se sei in possesso dell'Identità Digitale (Spid/Cie)

Chi ha difficoltà a utilizzare strumenti digitali, puoi rivolgersi al t medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o farmacista, che potranno recuperare  la Certificazione grazie alla Tessera sanitaria.

Se non hai la Tessera Sanitaria, in quanto non iscritto al Sistema sanitario nazionale, puoi comunque recuperare il Green Pass dal sito www.dgc.gov.it inserendo il codice Authcode ricevuto.

Per assistenza tecnica si puo' chiamare il call center 800 91 24 91 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20) o scrivere via email a cittadini@dgc.gov.it

 Chi è in possesso dei requisiti necessari ma non hai ricevuto il codice Authcode, puoi recuperarlo sul sito del Ministero della Salute al seguente link: https://www.dgc.gov.it/spa/public/reqauth

Basta inserire il codice fiscale, le ultime 8 cifre della Tessera Sanitaria e la data dell'evento che ha generato il Green Pass (la data dell'ultima vaccinazione o del prelievo del tampone o la data del primo tampone molecolare positivo).

Una volta ottenuto il codice, sarà possibile scaricare la Certificazione dallo stesso sito del Ministero.

https://www.regione.liguria.it/homepage/salute-e-sociale/101395-coronavirus/30848-green-pass-istruzioni.html#come

Allegati
Comunicazione n.19 Obbligo Green Pass.pdf