Iscrizioni a.s. 25/26
Si comunica che le iscrizioni al 1° ciclo di istruzione e alla scuola dell'Infanzia potranno effettuarsi:
dalle h 8:00 del giorno 21 gennaio 2025 e le h 20:00 del giorno 10 febbraio 2025.
È obbligatorio iscrivere i bambini che compiono sei anni entro il 31 dicembre 2025.
I bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2025 e entro il 30 aprile 2026 possono essere iscritti come anticipatari.
Con la circolare n. 47577 del 26 novembre 2024, il Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) ha fornito le indicazioni per le iscrizioni scolastiche relative all'anno 2025/2026.
Le iscrizioni sono effettuate esclusivamente online per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali.
Per supportare le famiglie e favorire le iniziative di orientamento delle scuole, è disponibile la Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni)
L’accesso alla piattaforma avviene tramite le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (identificazione elettronica, autenticazione e firma). La piattaforma permette di individuare la scuola d’interesse attraverso il servizio "Scuola in Chiaro".
Iscrizioni Scuola Primaria a.s. 2025 – 2026
Per effettuare l'iscrizione online, le famiglie devono:
- Individuare la scuola d’interesse e reperire il relativo codice meccanografico.
Di seguito i codici delle scuole primarie del nostro Istituto Comprensivo:
-
- Scuola primaria Mario Mazza (Via Napoli, 60) – GEEE826032
- Scuola primaria Duca degli Abruzzi (Via Adamo Centurione, 19) – GEEE826021
- Scuola primaria X Dicembre (Via Maculano, 14) – GEEE82601X
- Scuola primaria Mario Mazza (Via Napoli, 60) – GEEE826032
2) Accedere al servizio di iscrizione online, compilare la domanda e inviarla.
Le famiglie, per poter effettuare l’iscrizione on line, devono, attraverso la Piattaforma Unica:
1) Individuare la scuola d’interesse, reperire il codice ad essa associato (per facilitare questa operazione si fornisce il codice meccanografico della scuola secondaria del nostro istituto comprensivo):
2) Accedere al servizio delle iscrizioni on line e compilare la domanda in tutte le sue parti ed inoltrare.
N.B.: I codici delle nostre scuole primarie di provenienza sono:
· Scuola primaria Mario Mazza in Via Napoli, 60 GEEE826032
· Scuola primaria Duca degli Abruzzi in Via Adamo Centurione, 19 GEEE826021
· Scuola primaria X Dicembre in Via Maculano, 14 GEEE82601X
3) Successivamente, i genitori dovranno perfezionare la domanda recandosi presso la Segreteria dell’Istituto per consegnare i seguenti documenti:
- copia dei documenti di riconoscimento e del codice fiscale dell’alunno e dei genitori (o delle persone esercenti la responsabilità genitoriale);
- eventuale certificazione di disabilità rilasciata dall’ASL di competenza, corredata dal Profilo dinamico-funzionale, per richiedere personale di sostegno e/o assistenti educativi;
- eventuale diagnosi ai sensi della L. 170/2010 (Disturbi Specifici di Apprendimento), secondo l'Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012.
Nel caso in cui i genitori siano separati o divorziati e l'affidamento non sia congiunto, l’iscrizione deve essere confermata da entrambi con una dichiarazione (entro l'inizio dell'anno scolastico). Inoltre, sarà necessario depositare le firme dei genitori o degli esercenti la responsabilità genitoriale in segreteria.
Per le famiglie prive di strumenti informatici che desiderano iscrivere i propri figli, sarà attivato un servizio di supporto presso la Segreteria dell'Istituto, in Via Napoli 60.
Per prenotare un appuntamento, è necessario telefonare al numero 010/232942
e chiedere del sig. Simone Incandela.