La storia

L’Istituto Comprensivo Lagaccio nasce 1°  Settembre 2009 , con l’apertura di due corsi di scuola secondaria di primo grado a completamento del  ciclo di studi primario. Precedentemente erano attivi tre plessi di scuola dell’Infanzia e tre plessi di scuola Primaria che caratterizzavano il “Circolo Didattico Lagaccio”.

Come Genova, che è nel  suo essere città di mare e di monte, i  quartieri che accolgono i plessi l’IC Lagaccio sono ancora oggi ora un ponte tra i moli del porto e il parco delle storiche mura della città., compresi fra i colli di Oregina e Granarolo.

Breve storia del nome dell'Istituto.

Federico Alizeri, nella “Guida artistica per la città di Genova” scrive:

«... il fossato di S. Tommaso, o com'altri il domandano, lagaccio. Tale appellativo cominciò nel 1652, quando il Magistrato di Guerra formò di questa vallata un ampio bacino, innalzandovi sui fianchi una muraglia grossa di palmi dieci, che chiude tutto il fossato e riceve le acque delle adiacenti montagne.» (Fonte Wikipedia)

L’origine del nome del nostro istituto deriva dal “lago del Lagaccio” “Lagasso”, che, prese questo nome, già nel Seicento per via del colore e dell’aspetto che assunse col tempo.

Nel XVI secolo per volere di Andrea Doria venne realizzata una diga per originare un acquedotto destinato ad  irrigare i giardini e le fontane della villa che oggi si chiama ” Palazzo di Principe” , successivamente venne realizzato il bacino del lago per alimentare i macchinari della di una fabbrica di polveri da sparo .

l bacino idrico, ebbe un ruolo importante per alcuni secoli, fino al termine delle guerre mondiali.

Tra gli anni sessanta e settanta, venuto meno il suo utilizzo, fu prosciugato e riempito dando origine ad un campo da calcio, circondato da una pista di atletica e uno di hockey su prato, ancora oggi molto utilizzati dai ragazzi e dalle ragazze del nostro istituto.