Nuova valutazione Scuola Primaria



Gentili famiglie,  

il 4 dicembre 2020 è stata emanata un’Ordinanza relativa alla valutazione periodica e finale  della scuola primaria. 

Riteniamo utile spiegare, brevemente, quanto i Docenti hanno stabilito di indicare nel  documento di valutazione che riceverete già a febbraio. 

I docenti della scuola primaria esprimeranno per ciascuna disciplina, compreso  l’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica, quattro livelli di apprendimento:  AVANZATO 

INTERMEDIO 

BASE 

IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE  

e saranno riferiti ai concetti fondamentali (nuclei tematici) delle diverse discipline. 

Avanzato

l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.

Intermedio

l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.

Base

l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.

In via di prima acquisizione

l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.

Nella nuova scheda, pertanto, non troverete più i voti numerici su base decimale ma i  

quattro livelli di apprendimento indicati, spiegati dai relativi giudizi descrittivi che consentono  di spiegare maggiormente i processi attraverso i quali si manifestano i risultati degli  apprendimenti. 

Per la valutazione della Religione Cattolica, dell’Attività Alternativa, del Comportamento e  per il Giudizio Globale resterà fermo, invece, quanto previsto dal D.Lgs n. 62/2017, nelle  stesse modalità deliberate dal Collegio dei Docenti 

Si è deciso, per questo momento di transizione, di non modificare invece la valutazione  quotidiana (in itinere), continuando ad utilizzare, per quest’anno scolastico, gli strumenti  valutativi già in uso. 

I docenti dell’Istituto Comprensivo continueranno a riflettere sul documento rendendo la sua  formulazione sempre più’ aderente al percorso formativo di ciascun alunno.