Nuova valutazione Scuola Primaria
Gentili famiglie,
il 4 dicembre 2020 è stata emanata un’Ordinanza relativa alla valutazione periodica e finale della scuola primaria.
Riteniamo utile spiegare, brevemente, quanto i Docenti hanno stabilito di indicare nel documento di valutazione che riceverete già a febbraio.
I docenti della scuola primaria esprimeranno per ciascuna disciplina, compreso l’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica, quattro livelli di apprendimento: AVANZATO
INTERMEDIO
BASE
IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE
e saranno riferiti ai concetti fondamentali (nuclei tematici) delle diverse discipline.
Avanzato |
l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità. |
Intermedio |
l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo. |
Base |
l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità. |
In via di prima acquisizione |
l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente. |
Nella nuova scheda, pertanto, non troverete più i voti numerici su base decimale ma i
quattro livelli di apprendimento indicati, spiegati dai relativi giudizi descrittivi che consentono di spiegare maggiormente i processi attraverso i quali si manifestano i risultati degli apprendimenti.
Per la valutazione della Religione Cattolica, dell’Attività Alternativa, del Comportamento e per il Giudizio Globale resterà fermo, invece, quanto previsto dal D.Lgs n. 62/2017, nelle stesse modalità deliberate dal Collegio dei Docenti
Si è deciso, per questo momento di transizione, di non modificare invece la valutazione quotidiana (in itinere), continuando ad utilizzare, per quest’anno scolastico, gli strumenti valutativi già in uso.
I docenti dell’Istituto Comprensivo continueranno a riflettere sul documento rendendo la sua formulazione sempre più’ aderente al percorso formativo di ciascun alunno.
- lettera alla famiglie, scuola primaria su nuova valutazione per livelli